Uncategorised

Corsi formazione ufficiali di regata 2022

Buongiorno a tutti,

abbiamo il piacere di informarvi che sono stati organizzati e pubblicati il calendario per i corsi di formazione per ufficiali di regata per l’anno 2022

il calendario aggiornato e le iscrizioni sono sono consultabili a questo link

Vi chiediamo di promuovere questo appuntamento ai membri della federazione, membri dei club e a tutti gli interessati

Il Corso 1.1 "Regole di regata" è rivolto, oltre ai futuri Ufficiali di Regata e Giudici, anche a velisti che intendo migliorare e approfondire le loro conoscenze sulle regole di regata.  

Il Corso 1.2 "Corso Base Ufficiali" è rivolto ai futuri Ufficiali di Regata e Giudici, dove verranno approfondite le tematiche dell'organizzazione e la conduzione delle Regate. 

Il Corso 2.1 "Giudici NJ" con la sua parte teorica, è rivolto all'ottenimento della Licenza Nazionale di Giudice NJ. (DATA 2022 non ancora definita)

Il Corso 2.2 "Ufficiali di Regata NRO" con la sua parte teorica e pratica, è rivolto all'ottenimento della Licenza Nazionale di Ufficiale di Regata NRO. 

Il Corso 3 "Formazione continua" è rivolto a tutti gli Ufficiali Swiss Sailing, NRO, NJ, nel quale si approfondiranno temi di attualità, e qualora vengano richiesti dei temi specifici, approfondimento degli stessi. (DATA 2022 non ancora definita)

I corsi si svolgono presso la sede del Circolo Velico Lago di Lugano. Attualmente tutti i corsi sono previsti, nell'incertezza dell'attuale situazione sanitaria dovuta al COVID-19, questi appuntamenti potranno comunque venir annullati o subire delle modifiche di date. 

Un numero minimo di partecipanti è previsto.

Rimaniamo volentieri a vostra disposizione.

La Federazione Ticinese della vela 

Per informazioni specifiche sui corsi contattate il responsabile formazione: Leonardo Giannini 

Leonardo Giannini 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
076 681 3484

 

Evento di presentazione attività donne Swiss Sailing Leauge

Interessante iniziativa rivolta alle donne veliste!
Il prossimo anno è un grande anno per la vela femminile in Svizzera. La Swiss Sailing League insieme al CVV organizzerà la Champions League internazionale femminile. In previsione di questo grande evento in ottobre, vogliamo fare della vela femminile un punto focale nella SSLA durante tutto l'anno. Quello che stiamo progettando e come potete farne parte, vorremmo presentarlo nelle riunioni regionali di questo autunno.
Incontro Ticino sarà con Markus Bläsi: al Centro Sportivo Tenero, il 19 ottobre 2021 alle ore 20.
Per favore, registratevi qui: https://doodle.com/poll/qaxmpkux9dc3s42

Nuove direttive COVID-19 valide dal 13 settembre 2021

Carissimi

 

Vogliamo attirare la vostra attenzione sulle nuove normative nazionali relative al certificato COVID-19 per le attività di allenamento e competizione in Svizzera.

 

da lunedì 13 settembre 2021 sono entrati in vigore i seguenti regolamenti:

 

- Gli allenamenti all'aperto sono consentiti senza ulteriori restrizioni

- Allenamenti indoor con gruppi consistenti fino a max. 30 persone e in aree separate sono ammesse senza ulteriori restrizioni

- Per gli eventi indoor, le persone di età pari o superiore a 16 anni devono avere un certificato valido

- Gli eventi all'aperto sono definiti come eventi CON obbligo di certificato o eventi SENZA obbligo di certificato. Si applicheranno quindi regole diverse di conseguenza.

- Non verrà fatta alcuna differenza tra sport di performance e sport per il tempo libero.

- I club sono ancora obbligati ad avere un concetto di protezione COVID-19 se vogliono organizzare allenamenti o gare

- Gli eventi con certificato con più di 1000 persone richiedono l'approvazione delle autorità cantonali

 

Troverai un sommario di Swiss Olympic e domande e risposte in francese e tedesco ai seguenti link:

GER: https://www.swissolympic.ch/dam/jcr:ed6e4ff9-94cb-49eb-b456-c94b6ed5416b/Q_A_Covid19_Sport_13.09.2201.pdf

FRA: https://www.swissolympic.ch/dam/jcr:f3088437-f179-4338-b3ad-3219045d0dbf/FAQ_Covid19_Sport_26.06.2021.pdf

 

 

Tieni presente che le normative in ciascun Cantone possono essere diverse e puoi verificarle a questo link:

 

GER: https://www.swissolympic.ch/ueber-swiss-olympic/Dossier-Covid-19/Schutzkonzepte-f-r-Sport-und-Veranstaltungen

FRA: https://www.swissolympic.ch/fr/a-propos-de-swiss-olympic/Dossier-Covid-19/Schutzkonzepte-f-r-Sport-und-Veranstaltungen

 

Per ulteriori domande, puoi inviare un'e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

 

Comunicheremo quanto prima i regolamenti per il SST Talentscout Camp e la formazione organizzata e il coaching SST in Youth Team e Talentpool.

 

Grazie per aver preso nota.

 

Ti auguro il meglio

 

Swiss Sailing 

Campionato Ticinese 2021 - Regata di Fine Estate

Quest’anno nella Regata di Fine Estate organizzata dal Circolo Velico Lago di Lugano (28-29 agosto) la Federazione Ticinese della Vela assegnerà i titoli di Campioni Ticinesi delle categorie: giovanili (Optimist,  ILCA4, ILCA6), Hansa 303derive open e chiglie
 
La regata organizzata dal CVLL è stata individuata come evento ideale per raggruppare i regatanti ticinesi e per iniziare, da quest’anno, a sviluppare una competizione che, di anno in anno potrà, portare all’assegnazione dei titoli per categoria. 
 
questo link potete trovare tutte le informazioni presenti su Manage2sail (bando, iscrizioni, partecipanti, ecc…) 
 
Nel caso qualcuno, volesse partecipare ma non abbia sufficiente equipaggio o viceversa vuole partecipare ma non ha un'imbarcazione, abbiamo creato questo Doodle nel quale registrarsi. Chi si registra sul doodle è pregato di mandare anche una mail con le informazioni (armatore o equipaggio, email, numero di telefono) a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
Per il doodle: 
- Se si è armatori e si cerca equipaggio bisognerà registrarsi con: NOME AR + n° posti
- Se si cerca un imbarco come equipaggio bisognerà registrarsi con: NOME EQ + n° persone 
In questo modo vogliamo anche favorire lo scambio tra atleti e navigatori di diversi laghi e regioni del Ticino. 
 
Con la speranza di vedere una partecipazione numerosa, vi chiediamo gentilmente di condividere con i vostri contatti, soci e amici
 

Prova in acqua del trimarano ASTUS 22.5

Mercoledì 21 luglio, porto di La Trinité-sur-mer, il cielo é azzurro ed una leggera brezza soffia da Est. Alle 14.00 Jean-Hubert Pommois, fondatore e direttore del cantiere Astusboat, ci accoglie alla capitaneria per provare assieme l'Astus 22.5, il nuovissimo trimarano di 7 metri messo in acqua da pochi giorni. 

Il cantiere Astusboat (www.astusboat.com), fondato nel 2004 e con all'attivo una produzione di oltre 450, è ormai diventato una referenza mondiale nel settore dei piccoli trimarani trasportabili. La gamma prevede 5 modelli compresi tra i 14.5 ed i 24 piedi. Tutti i nuovi modelli sono disegnati dal rinomato studio VPLP, specialista in multiscafi oceanici. L'Astus 22.5 che andiamo a provare rappresenta il concentrato di 15 anni di esperienza, con l'obiettivo di riunire velocità, sicurezza e divertimento a vela, la possibilità di ospitare fino a 4 persone nella cabina per il pernottamento e la facilità di trasporto.

 

  Spinti dal fuoribordo usciamo dal canale del porto, dove il vento è piuttosto irregolare. Fuori ci attende una bella brezza di 12-15 nodi. Con pochi colpi di mano le vele sono armate, ed il piccolo trimarano fila di bolina con buona velocità e stabilità di rotta; sono sufficienti pochi centimetri di regolazione alla scotta o al carrello della potente randa steccata per trovare l'assetto e la potenza ideali. I galleggianti di grande volumetria offrono un'importante appoggio laterale, pur passando facilmente nell'onda, per cui l'inclinazione difficilmente supera i 5°. Ciò che sorprende è anche quanto il pozzetto rimanga asciutto (chi naviga con multiscafi conosce la loro proverbiale "umidità") malgrado le onde e la velocità; merito dello scalino (redan) inserito nello scafo centrale appena sopra la linea di galleggiamento, che oltre ad aumentare il volume in cabina devia verso l'esterno gli spruzzi d'acqua. 

Dopo un paio di veloci bordi di bolina che il trimarano affronta con disinvoltura con un angolo di circa 45° rispetto al vento, poggiamo per un bordo di lasco verso la punta di Kerbihan. Appena svolto il pratico Gennaker su avvolgitore, l'Astus 22.5 accelera con decisione superando facilmente i 10 nodi di velocità e ci regala brividi di gioia, sempre restando molto rassicurante e stabile (e asciutto!!). 

L'interno è decisamente spazioso per un trimarano di queste dimensioni, e il volume a disposizione è paragonabile a quello di un monoscafo di uguali dimensioni. A prua si trova l'ampia cuccetta doppia, mentre a poppa, separate dai blocchi cucina e lavello, vi sono due cuccette singole di discrete dimensioni. Un paio di adulti o una famiglia hanno quindi la possibilità di svolgere delle brevi crociere con un buon livello di confort. 

In conclusione l'Astus 22.5 è stato una scoperta molto piacevole, rapido ed emozionante a vela, pur restando molto sicuro (e asciutto…), confortevole sotto coperta, e pratico da utilizzare e trasportare. Ci ha anche molto colpiti la cura dei dettagli, con innumerevoli soluzioni pratiche, derivate da anni di esperienza con questo tipo di imbarcazioni. 

Ringraziamo di cuore Jean-Hubert per questo magnifico pomeriggio di vela e auguriamo un grande successo per questo piccolo grande trimarano!

Fabian Bazzana

La regata! croce e delizia! 31 maggio alle 20 con Raffaele Ravaglia

La Federazione Ticinese della Vela organizza una serata sul regolamento di regata! siete tutti invitati! 

Serata per conoscere situazioni e regole per regatare bene! 

Relatore: Raffaele Ravaglia (coach e UDR)

Link zoom: https://us02web.zoom.us/j/84064052439
ID riunione: 840 6405 2439

Programma della serata: 


- definizioni e parte 2
- prepariamoci alla partenza e "partiamo"
-bolina: voglio virare ma... non posso o non mi conviene
- alla boa al vento sempre con mure a dritta? 
- nelle portanti: tecnica vs tattica
- boa sottovento, la "zona", gli ingaggi ... il delirio!
- arrivo!!
- domande 

Organizzazione regate aprile-maggio 2021

AGGIORNAMENTO SULL'ORGANIZZAZIONE DI REGATE MAGGIO 2021 

Ieri è stata data comunicazione da parte del Comitato centrale di Swiss Sailing, riguardante l'organizzazione di regate con adulti.

Alla luce delle attuali disposizioni, se si vogliono organizzare regate con più di 15 partecipanti, intesi come singole persone (compresi comitato regata, ecc.) è necessario chiedere preventivamente l'autorizzazione cantonale.

Vi invitiamo quindi a seguire questa raccomandazione e restiamo a disposizione in caso di necessità.

 

FTV 

- - -

Qui lo schema riassuntivo delle direttive di Swiss Sailing